venerdì 3 febbraio 2017

"HO SALVATO UNA VITA GRAZIE AL CORSO PER IL DEFIBRILLATORE"



Dal prossimo 30 giugno sarà obbligatorio, per le società sportive dilettantistiche, dotarsi di un defibrillatore semi-automatico e della presenza di un dirigente che abbia sostenuto un corso che ne assicuri il corretto utilizzo e che abbia la conoscenza delle tecniche di primo soccorso.





Ciò è quanto fatto dal Casalbore che, oltre a dotarsi dell'indispensabile strumento, ha anche formato un dirigente, per la precisione il presidente Di Blasio, al suo utilizzo. Proprio il massimo dirigente della società fortorina è stato protagonista, nel bene, di una storia che fa capire l'importanza di sostenere tale corso:




"Faccio una premessa: so che molti, me compreso, erano e sono restii a sostenere il corso di primo soccorso che prepara anche all'utilizzo del DEA perché, in molti casi, è visto come una perdita di tempo. Quanto mi è accaduto testimonia l'esatto contrario: grazie alle conoscenze acquisite durante il corso sostenuto presso la Pubblica Assistenza di Casalbore ho potuto contribuire a salvare una vita umana. Mi è capitato negli scorsi giorni: tornavo a casa dopo aver spalato la neve dal campo di allenamento insieme ad altri membri della squadra ed ero passato a casa dei miei vicini per restituire una delle pale utilizzate. Mi ha accolto la figlia della coppia in stato di totale agitazione chiedendomi aiuto e gridando che la sua mamma aveva avuto un malore. Sono entrato in casa e ho trovato la signora riversa in terra e senza segni di vita. Ho mantenuto il sangue freddo, nonostante la situazione, e ho proceduto a rianimare la donna che dopo pochi istanti ha riaperto gli occhi. Nel frattempo la ragazzina aveva telefonato al 118 che è arrivato poco dopo e ha trasferito la signora in ospedale per gli accertamenti del caso. Sono contento per come si sia risolto il caso e voglio ribadire un concetto: fate il corso di primo soccorso, non vedetelo come una perdita di tempo perché potrebbe servirvi in qualsiasi momento anche nella vita di tutti i giorni e non solo in campo".


Imparare poche semplici regole rappresenta un progresso civile ed un innalzamento culturale, che fanno la differenza tra la vita e la morte di ogni essere umano e questa bella testimonianza ne è la prova.




0 commenti:

Posta un commento