mercoledì 1 marzo 2017

"180 SECONDI PER FARE LA DIFFERENZA"

Nasce con questo motto Cuore Protetto, associazione di volontariato costituita a Rossano e che opererà su tutto il territorio Jonico con l'intento di promuovere le tecniche di primo soccorso e le manovre di rianimazione cardiovascolari, oltre ad incentivare la prevenzione contro i rischi cardio-circolatori attraverso un sano e corretto stile di vita.

di seguito la mission dell'associazione:

Le patologie cardiovascolari rappresentano ad oggi la principale causa di morte nel mondo indistintamente fra uomini e donne. Tra queste merita particolare attenzione l’arresto cardiaco improvviso, che a differenza delle altre malattie dell’apparato cardiocircolatorio non dipende dal tipo di stile di vita intrapreso.
Con queste dovute premesse abbiamo costituito l’Associazione di volontariato “Cuore Protetto” che si prefigge i seguenti obbiettivi:
a)           Arginare in maniera significativa la strage dovuta all’arresto cardiaco improvviso che produce ogni anno 70 000 morti in Italia
b)           Sensibilizzare quanto più possibile la collettività, che ancora oggi ignora o conosce in maniera superficiale le malattie ischemiche del cuore
c)            Promuovere presso ogni luogo di aggregazione (scuole, associazioni sportive, aziende ecc. ) le tecniche di rianimazione cardio polmonare per personale laico atte a fornire le basi di primo soccorso per salvare soggetti colpiti da ACI, attraverso specifici corsi tenuti da personale qualificato
d)           Promuovere ed incentivare la diffusione dei defibrillatori automatici esterni (DAE), dispositivi essenziali per rianimare vittime di ACI, attraverso campagne mediatiche, convegni, manifestazioni e qualsiasi altra iniziativa o attività culturale utile ad implementare la rete di DAE.
e)           Promuovere istanze ed, inoltre, qualsiasi altra iniziativa presso Enti Pubblici, Territoriali, Consorzi, Privati, Enti morali, Organizzazioni Nazionali ed Internazionali, ecc. per la salvaguardia dei diritti.
f)            Sensibilizzare, attraverso la stampa ed ogni altro mezzo di informazione e di propaganda la pubblica opinione di ordine ai "Diritti del Cittadino"  per sollecitare la difesa assoluta dell'interesse generale.


Lo scopo è la realizzazione dei sopracitati obbiettivi attraverso la fattiva e massiva partecipazione della nostra comunità, poiché solo attraverso l’aiuto di tutti è possibile arrivare ad un  progresso culturale che contribuisca a salvare quante più vite possibili.

Chiunque può dare il proprio contributo per questa causa, per avere maggiori informazioni basta inviare  una mail a cuoreprotetto2017@gmail.com o telefonare al numero verde 800 911 738.


0 commenti:

Posta un commento