lunedì 16 gennaio 2017

MORTE CARDIACA IMPROVVISA : SINDROME DEL QT LUNGO UNA CAUSA PER LO PIU' NEI GIOVANI

Sindrome del QT lungo

La sindrome del QT lungo è una malattia cardiaca che può essere associata ad aritmie pericolose per la vita. Può essere congenita (presente dalla nascita) e correlata a una mutazione genetica o secondaria all’assunzione di farmaci o ad alterazioni degli elettroliti (alcune particolari sostanze) presenti nel sangue.
In questa malattia alcune parti della membrana che riveste le cellule del cuore (canali ionici) non funzionano correttamente. Questo malfunzionamento causa delle alterazioni di una porzione dell’elettrocardiogramma (intervallo QT e onda T). Inoltre, il malfunzionamento della membrana cellulare provoca una suscettibilità alla comparsa di aritmie ventricolari maligne. Pertanto, la sindrome del QT Lungo è una causa di morte improvvisa in pazienti (per lo più giovani) che presentano un cuore strutturalmente sano (vale a dire normale per quanto riguarda la funzione di pompa e l’irrorazione sanguigna).
sintomi sono causati dalle aritmie ventricolari:
  • svenimenti - sono il sintomo più comune della sindrome del QT lungo. Gli svenimenti (sincopi) sono causati dalla contrazione rapida e non efficace dei ventricoli (tachicardie ventricolari e torsioni di punta) che solitamente dopo qualche secondo ritorna normale. Talvolta questi episodi possono essere confusi con l’epilessia (un disturbo esclusivamente neurologico); è invece importante riconoscerli correttamente perché possono essere molto pericolosi e causare la morte improvvisa.
  • la morte cardiaca improvvisa - è la manifestazione più tragica, può accadere a qualsiasi età, anche nei bambini e nei giovani. La morte cardiaca improvvisa è dovuta a un arresto cardiaco da fibrillazione ventricolare



0 commenti:

Posta un commento