giovedì 17 maggio 2018

DEFIBRILLATORI NEGLI IMPIANTI SORTIVI

DEFIBRILLATORI NEGLI IMPIANTI SORTIVI
La presenza dei defibrillatori negli Impianti Sportivi
La Morte Cardiaca improvvisa (MCI) è scientificamente definita come morte inaspettata da cause naturali cardiache che si verifica, in un lasso di tempo molto breve e con sintomi premonitori assenti o molto scarsi/generici, in un soggetto in apparente stato di buona salute o comunque in condizioni di salute tali da non far presagire il rischio di morte . Essa è più frequente in corso di cardiopatie – genetiche o acquisite – anche se non avviene esclusivamente su cuore malato.
L’impatto dell’esercizio fisico sul rischio di morte cardiaca improvvisa è controverso: se è pur vero che l’esercizio fisico vigoroso ne aumenta l’incidenza, è altrettanto vero che l’attività fisica moderata ne riduce il rischio. Negli atleti più giovani, la morte cardiaca improvvisa di solito avviene per una cardiomiopatia ipertrofica, mentre nei più anziani è correlata alla malattia coronarica . In Italia, si registrano tassi preoccupanti della displasia aritmogena del ventricolo destro , una malattia genetica difficilmente sospettabile ai controlli medici standard. Negli sport di contatto, anche la commotio cordis conseguente a trauma non penetrante del torace anteriore può scatenare un’aritmia fatale .
>Impulso Cardiaco ed Esercizio Fisico
Durante l’esercizio fisico, anche nel cuore sano si verificano cambiamenti che alterano il modo in cui il cuore stesso genera e conduce l’impulso. Questo meccanismo si capisce bene se si paragona il cuore ad un condensatore: quando si assiste ad uno squilibrio degli ioni che ne fanno parte, la “batteria” del nostro cuore non funziona più a dovere, anche in assenza di danno al muscolo cardiaco. Sono principalmente le modificazioni del potassio ad avere un impatto sulla fisiologia cardiaca. Esse hanno andamento bifasico, aumentando in corso di esercizio fisico (iperpotassiemia) e diminuendo alla fine dello stesso (ipopotassiemia). Entrambe queste condizioni predispongono all’insorgenza di disturbi del ritmo cardiaco noti come aritmie, che possono poi scatenare un arresto cardiaco improvviso.
All’arresto cardiaco esistono solo due rimedi: il massaggio cardiaco, che mantiene il cuore responsivo al successivo intervento dei sanitari d’emergenza, e la defibrillazione precoce, che è in grado di ripristinare un ritmo cardiaco efficace. Questi due presidi devono essere somministrati sequenzialmente, secondo tempistiche e protocolli spiegati nei corsi BLS-D.
>Impianti Sportivi e Defibrillazione Precoce
L’importanza della presenza di un defibrillatore negli impianti sportivi dove si pratica attività professionistica è stata recentemente sottolineata dal Decreto Balduzzi, che sancisce l’obbligo,dal 26/ Giugno 2017, da parte delle società sportive di dotarsi di un defibrillatore semiautomatico esterno e di formare al suo uso il personale operante in esse in qualità di dirigente, allenatore, accompagnatore sportivo ed istruttore di discipline sportive, poiché ogni attività sportiva, per potersi svolgere, necessita di almeno una persona formata a gestire quest’emergenza.
Il defibrillatore DAE semiautomatico esterno deve essere “disponibile, accessibile e funzionante“ nonché allocato in modo tale che la “distanza da ogni punto dell’impianto percorribile in un tempo utile per garantire l’efficacia dell’intervento” sia appropriata. Infine, essa specifica che ogni persona che si trovi all’interno dell’impianto debba essere informata della “presenza dei DAE e del loro posizionamento mediante opuscoli e cartelloni illustrativi o qualsiasi altra modalità“.



0 commenti:

Posta un commento