sabato 19 maggio 2018

DEFIBRILLATORI NEGLI STABILIMENTI BALNEARI

DEFIBRILLATORI NEGLI STABILIMENTI BALNEARI
Nel periodo estivo, gli stabilimenti balneari accolgono un numero cospicuo di persone dalle più svariate età e patologie che trascorrono la gran parte del tempo in spiaggia. Ciò, di per sé, comporta una maggiore probabilità che un arresto cardiaco possa verificarsi in questi luoghi. Inoltre, gli avventori di queste strutture spesso sono impegnati in qualche attività fisica che comporta sforzo fisico variamente associato a sudorazione.
Gli stabilimenti balneari vengono scelti dai bagnanti in base alla presenza o meno di certe attrezzature, in base alla comodità delle sdraio o dei lettini e in base alla presenza di aree dedicate ai cuccioli e ai bambini. Il tutto per cercare il più possibile di rilassarsi e di godersi la vacanza in tutta tranquillità.
In quest’ottica, un cliente informato o afflitto da problemi cardiaci sarebbe molto più sollevato nel sapere che nello stabilimento balneare in cui intende trascorrere un periodo di vacanza sono presenti diverse postazioni dotate di defibrillatori DAE semiautomatici esterni.
Il defibrillatore all’interno degli stabilimenti balneari ha un’importanza tale che quasi tutte le Capitanerie di Porto obbligano la dotazione.
A prescindere dall’obbligo di legge, però, dotare il vostro stabilimento balneare di una postazione di defibrillazione ad accesso pubblico significherebbe in ogni caso rivolgere un’attenzione maggiore alla propria clientela, considerando, soprattutto, che le malattie cardio-vascolari sono la principale causa di morte nel nostro Paese.
Per esplicare il proprio ruolo al meglio, un defibrillatore in uno stabilimento balneare deve essere piccolo da riporre, leggero da trasportare, facile da usare e resistente contro l’ingresso di sabbia e getti d’acqua.
I defibrillatori samaritan® PAD 350P e 500P della HeartSine sono gli unici dispositivi sul mercato che hanno tutte queste caratteristiche: sono i più piccoli e i più leggeri sul mercato, sono facili da usare e sono gli unici ad avere indice di protezione IP56. Sono inoltre in possesso di numerose certificazioni industriali, militari ed aeronautiche che ne attestano la capacità di resistere a vibrazioni, urti e cadute.
Il defibrillatore DAE samaritan® PAD 500P, inoltre, è provvisto di un algoritmo unico al mondo in grado di assistere e supportare il soccorritore durante l’esecuzione del massaggio cardiaco, il cosiddetto RCP Advisor. Questo software brevettato, infatti, attraverso la misurazione dei parametri vitali del paziente, è in grado di stabilire se le manovre di Rianimazione Cardio-Polmonare (RCP) a cui viene sottoposto sono realmente efficaci.
Grazie alle sue eccezionali caratteristiche, il samaritan® PAD 500P della HeartSine è stato approvato per il soccorso durante la pratica del surf dall’associazione Surf Life Saving Australia.


0 commenti:

Posta un commento